BANDO TIRRENO FESTIVAL 2021

organizzazione in collaborazione con

S&M PRODUCTION EDIZIONI MUSICALI

THE FACTORY OF THE STARS - GIOCAITALIA - WBE CHANNEL

Sono ammessi al Tirreno Festival 2021 tutti i candidati di qualsiasi nazionalità e che propongano qualsiasi genere musicale suddivisi nelle seguenti categoria:

• JUNIOR dai 14 ai 17 anni

• SENIOR dai 18 anni ai 25

•BIG dai 25 anni ai 35

Suddivisi nelle seguenti categorie:

CANTAUTORI;  INTERPRETI;  LIRICO-POP;  RAP;  FOLK;  BAND

ISCRIZIONI

E’ possibile iscriversi in modalità on line tramite email:

Le iscrizioni e tutto il materiale allegato dovrà pervenire, in formato PDF, all’indirizzo

Email:  [email protected]

Non saranno accolte domande on-line incomplete o non sottoscritte in ogni loro parte.

Quota di iscrizione associativa

(Iscrizione obbligatoria per essere selezionati al Tirreno festival

e partecipare alle attività culturali e artistiche per l'anno in corso.)

alla Associazione la Giostra euro 10.00

Il versamento va effettuato al momento della iscrizione sul conto corrente

IBAN

IL CONCORSO

Il concorso è suddiviso in varie fasi e precisamente:

FASE 1 CASTING

I Casting si terranno presso strutture idonee ed esclusivamente a cura dell’Organizzazione Nazionale del Tirreno Festival tra i candidati regolarmente iscritti. I candidati potranno esibirsi attraverso brani in dialetto, lingua italiana e straniera.

Coloro che risulteranno idonei, potranno accedere, a discrezione della giuria, alle selezioni televisive

FASE 2 SELEZIONI

Nelle selezioni i candidati potranno partecipare con brani editi o inediti, in dialetto, lingua italiana o straniera, di durata non superiore ai 4,00 minuti. Le selezioni saranno svolte durante le riprese televisive della trasmissione "TIRRENO SHOW" Anteprima del 20° Tirreno Festival alla presenza di una giuria composta da professionisti della musica.

I candidati risultati idonei parteciperanno alla Finale Nazionale

FASE 3 FINALE (GIOCAITALIA)

I concorrenti ritenuti idonei alla fase finale dovranno versare una quota per le spese organizzative così suddivise:

• Singoli € 70,00 • Duo € 100,00 • Trio € 120,00 • Gruppo € 150,00

La quota va versata entro 10 giorni prima della serata finale (il mancato pagamento della quota prevede l'esclusione).

La fase finale del Tirreno Festival, si terrà presso la sede di Giocaitalia 2021 nel periodo 27 aprile / 5 giugno 2021.

Ad essa parteciperanno tutti i candidati idonei e seguirà la seguente articolazione:

Finale categorie: Junior, Senior e Big

Finale

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL BRANO INEDITO E EDITO

Il brano inedito in dialetto, lingua italiana o straniera, della durata non superiore a 4,00 minuti (il brano in lingua straniera dovrà contenere nel testo almeno quattro parole in lingua italiana);

– La base professionale del brano, su pen-drive (priva di file personali e libera da virus), in formato WAV (il file dovrà essere nominato COGNOME-NOME-TITOLO BRANO);

– versione cantata, in formato WAV (il file dovrà essere nominato COGNOME-NOME-TITOLO BRANO), su pen-drive (priva di file personali e libera da virus), pronta per essere inserita nella compilation, qualora rientrasse nei criteri di scelta, stabiliti dalla direzione della manifestazione;

– testo dattiloscritto del brano inedito;

– bollettino di dichiarazione SIAE Mod. 112 compilato e con firme in originale degli autori (Allegato 4);

– liberatoria (Allegato 5) degli autori, degli editori ed eventuali proprietari del master, compilata in ogni sua parte e contenente firme in originale, che accettano l’inserimento del brano nella Compilation, autorizzano il Tirreno festival ad utilizzare il brano in tutti i canali di divulgazione.

La documentazione cartacea, completa in ogni sua parte ed in originale, (testo dattiloscritto, spartito musicale, bollettino SIAE e liberatoria autori) dovrà essere consegnata a mano alla data di convocazione.

Per la partecipazione con un brano edito (cover) si dovrà presentare:

• base professionale del brano, su pen-drive (priva di file personali e libera da virus), in formato WAV (il file dovrà essere nominato COGNOME-NOME-TITOLO BRANO).

I candidati non in regola con la documentazione ed il materiale di supporto indicato saranno esclusi dal concorso.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Sarà decretato il vincitore assoluto de il Tirreno Festival

Nel corso della manifestazione saranno premiati i vincitori di categoria Baby, Junior, Senior, Inediti Categoria New Voice e Inediti Categoria Big.

Inoltre, saranno assegnati: Premio Internazionale “Nuova voce del Tirreno”, Premi della Critica e Premi con “Menzioni Speciali” offerti dai partners (Borse di studio, registrazione di un singolo e contratti discografici).

I brani scelti dalla giuria saranno inseriti nella compilation prodotta per l’anno in corso.

CONDIZIONI PARTICOLARI

– Alla direzione del Tirreno festival, è devoluta la scelta dei brani musicali che saranno inseriti nella compilation, e nessuno degli autori o eventuali editori potranno impedirlo.

– L’organizzazione si riserva il diritto di respingere i brani non professionalmente preparati.

– Alla finale regionale e alla prima fase nazionale potranno partecipare, previo approvazione da parte di questa Organizzazione, i concorrenti, regolarmente iscritti.

NORME COMPORTAMENTALI

– I partecipanti si impegnano, per tutta la durata del concorso, a tenere sempre un comportamento ed un contegno nel rispetto della decenza e della morale pubblica, evitando di ledere con la propria esibizione, in qualsiasi modo, i diritti e la sensibilità di terzi.

– I concorrenti durante le esibizioni non potranno pronunziare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti o indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali se non autorizzati.

DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI

– I concorrenti dovranno accettare in maniera insindacabile ogni giudizio della giuria.

– I concorrenti prima di ogni fase della gara dovranno in ogni caso consegnare in loco la base del brano che intendono eseguire e mostrare il proprio documento di identità, se richiesto.

– Nessun compenso, rimborso per spese di viaggio, di vitto, alloggio, soggiorno verrà corrisposto ai concorrenti, in alcuna fase del concorso.

FACOLTÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

– L’organizzazione si riserva il diritto di escludere in qualsiasi momento i candidati alle varie fasi del Concorso qualora questi non si conformino alle norme del presente Regolamento.

– È facoltà dell’organizzazione quella di abbinare al Concorso e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere.

– È facoltà dell’organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Concorso, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun concorrente autorizza, con la sottoscrizione della liberatoria allegata alla domanda d’iscrizione, tali fotografie, registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Concorso, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente punto, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere da nessuno.

– È facoltà dell’organizzazione diffondere e pubblicare tutto il materiale fotografico audio e video etc. disponibile anche attraverso siti internet, radio web, tv web e social network.

– È facoltà dell’organizzazione utilizzare i brani presentati dai Finalisti per la realizzazione della Compilation “Il Tirreno Festival 2021”

– L’organizzazione si riserva il diritto di poter modificare e implementare il regolamento in qualsiasi momento e senza giustificazione per esigenze, insindacabilmente, valutate dalla organizzazione per fini organizzativi e funzionali o per fatti imprevisti o sopravvenuti, cercando di mantenere intatto lo spirito e l’articolazione del Concorso.

COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Regolamento saranno validamente effettuate tramite tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai candidati nella domanda d’iscrizione.